La leggenda di Sleepy Hollow. Parte prima by Washington Irving

La leggenda di Sleepy Hollow. Parte prima by Washington Irving

autore:Washington Irving [Irving, Washington]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Gallucci
pubblicato: 0101-01-01T00:00:00+00:00


L’avventura dello studente tedesco

Durante una notte tempestosa, nell’epoca turbolenta della Rivoluzione francese, un giovane tedesco stava rientrando a casa tardi attraverso la zona antica di Parigi. Brillavano i lampi e il fragore dei tuoni si insinuava tra le vie alte e strette… ma prima dovrei dirvi qualcosa su questo giovane tedesco.

Gottfried Wolfgang era un ragazzo di buona famiglia. Aveva per un po’ studiato a Gottinga, ma avendo un’indole visionaria e vivace, si era addentrato in quelle dottrine passionali e speculative che spesso hanno affascinato gli studenti tedeschi. La vita reclusa, l’applicazione intensa e la singolare natura dei suoi studi ne avevano influenzato sia il corpo che l’anima. La salute era compromessa, e la sua immaginazione malata. Aveva assecondato le fantasiose speculazioni sull’essenza spirituale finché, alla maniera di Swedenborg, si era creato attorno un mondo ideale tutto suo. Aveva deciso, non so in seguito a cosa, d’essere sotto la minaccia di un’influenza malefica; un genio del male oppure uno spirito che cercava di circuirlo e indurlo alla perdizione. Una simile idea, con un temperamento così malinconico, produsse effetti davvero foschi. Egli divenne smunto e depresso. I suoi amici si accorsero che era ormai preda della malattia mentale per cui stabilirono che la cura migliore fosse un cambiamento d’aria; venne quindi mandato a completare gli studi tra gli splendori e le amenità di Parigi.

Wolfgang giunse a Parigi allo scoppio della Rivoluzione. All’inizio, il delirio popolare colpì la sua immaginazione appassionata, e lui fu catturato dalle teorie filosofiche e politiche del tempo; ma le scene di sangue che seguirono sconvolsero la sua natura sensibile; fu disgustato dalla società e dal mondo, chiudendosi ancora di più in se stesso. Si trincerò nel suo appartamento solitario nel quartiere latino, la zona degli studenti. Laggiù, in una strada cupa non lontano dalle mura della Sorbona, si dedicò alle sue meditazioni preferite. A volte passava ore nelle grandi biblioteche di Parigi, quelle catacombe di autori morti, a rovistare tra i mucchi delle loro vecchie e polverose opere alla ricerca di nutrimento per il suo insano appetito. In un certo qual modo, egli era un macabro divoratore letterario che si alimentava nell’ossario della letteratura defunta.

Nonostante la condizione di solitudine e reclusione, Wolfgang aveva un temperamento passionale ma, in quel periodo, lo applicava solo all’interno della propria immaginazione. Era troppo timido e ignaro del mondo per prendere una qualche iniziativa con una donna; ma era un grande appassionato della bellezza femminile e, nella sua stanza solitaria, spesso si abbandonava a fantasticherie di forme e visi che aveva visto, e la mente partoriva immagini di bellezza di gran lunga superiori alla realtà.

Mentre il pensiero era in questo stato di eccitamento ed esaltazione, un sogno produsse in lui un effetto straordinario. Si trattava di un volto femminile di una bellezza trascendente. L’impressione creata fu così forte che egli continuò a fare lo stesso sogno più e più volte. Di giorno gli perseguitava i pensieri e di notte il sonno; in breve tempo si innamorò perdutamente di quest’ombra di un sogno. La



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.